giovedì 3 luglio 2008

Software per piano d'ammortamento mutuo e calcolo taeg

Ho aggiunto nell'area "Download" il link ad un mio applicativo in formato .xls con cui si possono fare simulazioni per un prestito o un mutuo, scegliendo la periodicità della rata e la durata del mutuo o prestito. Sarà possibile, per esempio, fare simulazioni sulla sostenibilità della rata da pagare. Ricordo che, come regola pratica, non si dovrebbe mai accollarsi una rata che superi 1/3 del proprio reddito. Ovviamente questa regola è molto grossolana e va vista caso per caso, perché non è la stessa cosa, per la qualità della vita di una famiglia, sostenere una rata di 1/3 di uno stipendio mensile di 1.000 euro o invece sostenere una rata corrispondente ad 1/3 di uno stipendio di 5.000 euro.
Nel file è presente un secondo foglio con il quale è possibile calcolare il Taeg di un vostro prestito dato un importo erogato da restituire in una serie di rate, con cadenza qualunque.
Il risultato è spesso interessante perché prestiti a Tan molto basso si rivelano alti al punto da sfiorare o superare il Tasso Soglia d'Usura del periodo.
Con questo post ci salutiamo e ci si rivedrà dopo la pausa estiva, che spero ci regali tantissimo, creativo, ozio!