sabato 26 giugno 2010

Bando della Regione Sicilia per investimenti in energie rinnovabili

La Regione Sicilia ha messo a bando complessivi 120 milioni di euro a
valere sul Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) 2007-2013 per la
costituzione di filiere produttive nel campo delle energie rinnovabili
e per la realizzazione di impianti alimentati da fonti pulite nelle
aree rurali.
Al bando possono accedere le piccole e medie imprese (ad esclusione di
quelle agricole) che nel settore delle rinnovabili realizzano progetti
industriali, anche attraverso progetti pilota a carattere innovativo.


Il bando riguarda imprese produttrici anche in associazione con altre, eventualmente della filiera intera per investimenti complessivi non inferiori a 20 milioni di euro: superiore a 8 milioni per la capofila, superiore a 1,5 milioni le imprese associate, in possesso di un progetto industriale riguardante:

- realizzazione di nuove unità produttive
- ampliamento di unità produttive esistenti
- diversificazione della produzione di un'unità produttiva in nuovi prodotti aggiuntivi
- cambiamento fondamentale del processo di produzione complessivo di un'unità produttiva esistente

Non sono ammessi progetti di mera sostituzione.

L'agevolazione consiste in un contributo in conto impianti (50%) e in un contributo in conto interessi (75%), con regole particolari nel caso si voglia accedere ad entrambi.



Il bando è relativo a progetti che utilizzano le seguenti tecnologie:
- mini eolico;
- solare termico (alta e bassa temperatura);
- solare fotovoltaico;
- geotermia a bassa entalpia (in complementarietà a iniziative POIN
che prevedono interventi sulla geotermia ad alta entalpia);
- biocarburanti;
- idroelettrico;
- progetti per la valorizzazione energetica di biomasse da vegetali
(per impianti con potenza superiore ad 1 MW); mobilità sostenibile;
- ecoefficienza.
I contributi prevedono provvidenze in conto impianti e/o in conto
interessi.
Le domande vanno presentate entro il 31 agosto 2010.
Come sempre, per ogni chiarimento, non esitare a contattarmi.

sabato 12 giugno 2010

In Gazzetta l'atteso bando della regione Sicilia di aiuti per le attività esercenti il commercio


E' stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale della Regione siciliana dell'11 giugno 2010 (Gurs n°27 - parte prima) l'atteso bando di aiuti per gli investimenti effettuati da piccole imprese siciliane del commercio a dettaglio in sede fissa, esercizi di vicinato.
Il dipartimento delle Attivitità Produttive mette a disposizione 20 milioni di euro prevedendo un contributo pari al 50% delle spese ritenute ammissibili.

Ogni impresa potrà presentare una sola richiesta per investimenti di importo minimo di 5 mila euro a un massimo di 50 mila.

L'istanza va presentata entro 90 giorni di tempo dalla data di publicazione della Gazzetta Ufficiale. L'erogazione del contributo avverrà con la sempre nefasta, disperata e disperante pratica della procedura "a sportello", dunque in ordine cronologico di arrivo delle domande.

Marco Venturi, assessore alle attività produttive della Regione Sicilia spiega: "E' un contributo importante perché destinato ai piccoli esercizi commerciali e utile per il riammodernamento degli interni, delle vetrine, delle strutture e, in alcuni casi, anche degli strumenti e dei mezzi necessari allo svolgimento dell'attività. Si potranno installare sistemi di sicurezza e videosorveglianza, acquistare attrezzature e strutture prefabbricate per svolgere attività commerciali su aree pubbliche".

In effetti le attività commerciali (e soprattutto quelle piccole, se consideriamo i "bandi commercio" della L. 488/92) sono da sempre le più neglette nel sistema delle agevolazioni alle imprese, quindi questa è un'ottima opportunità in un periodo di asfissia generale.

Per ogni ulteriore approfondimento sono a vostra disposizione.
Ricordo che è una procedura a sportello, non attendete l'ultimo giorno se intendete avere chance di entrare in graduatoria.

martedì 8 giugno 2010

Fondi UE: entro giugno la completa emissione dei bandi

Saranno pubblicati entro la data ultima del 30 giugno tutti i bandi ancora in fase di definizione, relativi ai programmi comunitari.
Così ha dichiarato il presidente della Regione Sicilia, Raffaele Lombardo, con tutti i dirigenti generali e le quattro autorità di gestione dei programmi comunitari nel corso di una riunione in cui è stato esaminato lo stato di attuazione dei Fondi UE. 
Sono state esaminate le diverse criticità incontrate dai dipartimenti nell’attuazione dei programmi di spesa ed individuate le soluzioni e le azioni correttive che permetteranno alla Regione di rispettare il “cronoprogramma” di spesa concordato con la Commissione europea e il Ministero dello sviluppo economico.