giovedì 23 febbraio 2012

Bando PO Fesr 2007-2013 SICILIA – Mis. 3.2.2.4 - Azioni congiunte di promozione imprenditoriale - Rete ecologica siciliana

 Il dipartimento Ambiente della Regione siciliana ha emanato il bando relativo alla linea d’intervento 3.2.2.4 "Azioni congiunte di tutela, sviluppo sostenibile e promozione imprenditoriale del sistema della Rete ecologica siciliana" (Po Fesr 2007-2013).
Il bando attiva risorse comunitarie per 27 milioni di euro.
Destinatari degli interventi sono le piccole e medie imprese del settore della fruizione turistica e turistico—alberghiera, che operano nei comuni facenti parte della Rete ecologica siciliana.

Per rafforzare i centri minori saranno ritenuti prioritari gli interventi nei comuni inferiori a 5 mila abitanti e quelli nelle isole minori.

“In un momento in cui il turismo ecostosteniile e’ in forte crescita – ha detto l’assessore regionale all’Ambiente, Sebastiano Di Betta – questa e’ un’azione concreta affinche’ il nostro patrimonio ambientale sia effettivamente fruito. Si tratta di un’efficace opera di promozione delle attivita’ imprenditoriali all’interno delle nostre aree naturalistiche, che le mettera’ in condizione di elevare il loro livello qualitativo”.

Saranno finanziati interventi relativi a:


1) attivita’ ricettive alberghiere ed extralberghiere;
2) attivita’ di ristorazione direttamente correlate alla gastronomia tradizionale e tipica regionale siciliana e ai prodotti naturali e caratteristici;
3) attivita’ rivolte alla promozione turistico-ambientale.
Per le attivita’ ricettive potranno essere ammessi esclusivamente interventi di riconversione e riqualificazione del patrimonio immobiliare gia’ esistente di alberghi; motels; villaggi albergo; residenze turistico alberghiere; campeggi; villaggi turistici; esercizi di affittacamere; case ed appartamenti per vacanze, case per ferie; ostelli per la gioventu’; rifugi alpini; aziende turistico residenziali; turismo rurale, ad esclusione delle attivita’ agrituristiche, perche’ destinatarie di interventi dell’assessorato per le risorse agricole.

L’importo complessivo degli aiuti “de minimis” destinati a una impresa non puo’ superare i 200 mila euro e fino al 70 per cento della spesa ammissibile e sostenuta.

Le domande dovranno essere inviate all’assessorato Territorio e ambiente entro 120 giorni dalla pubblicazione in GURS.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ho letto il bando e vorrei sapere una cosa, sono socio in due differenti srl che svolgono due distinte attività correlate nel medesimo indirizzo (si tratta di un terreno destinato in buona parte a campeggio e in parte ad altro), è possibile presentare due distinti progetti, uno per ogni una delle due società anche se vi è un socio in comune?

Unknown ha detto...

Buon pomeriggio, gentile utente anonimo di www.indipendenzafinanziaria.it, e grazie per averci contattati.

Rispetto al suo quesito:

Non vi sono incompatibilità soggettive dei singoli soci di 2 diverse SRL, ancorché amministrativamente allocate presso lo stesso indirizzo, a partecipare allo stesso bando

Invece le 2 SRL devono avere 2 unità produttive distinte, dichiarate come tali alla CCIAA e bisogna attestarne la piena disponibilità (proprietà, locazione, comodato).

Per ulteriori informazioni può contattarmi personalmente al 348 380 7 381