giovedì 29 marzo 2012

Fisco e angoscia estrema...

Sento il bisogno di esprimere tutta la mia solidarietà alla famiglia dell'imprenditore che si è dato fuoco ieri 28 marzo davanti all'Agenzia delle Entrate a Bologna.

Da Il Sole 24 Ore di ieri:

"«Ho tentato di uccidermi, voglio morire, voglio morire»... Un testimone ha spiegato: «Mi sono affacciato e ho visto una palla di fuoco». La palla di fuoco era un uomo angosciato al punto da non vedere più una possibile via d'uscita ai suoi problemi. Si sentiva ingiustamente vessato: aveva in atto un ricorso contro l'Agenzia delle Entrate (forse per una cartella esattoriale che riteneva iniqua) a cui aveva anche scritto una lettera in cui afferma di essere onesto, di avere pagato tutte le tasse. La disperazione che nasconde la speranza dietro una montagna di guai che appare insormontabile..."

Qui non si tratta di mala-politica, si tratta di "mera" mala-amministrazione, di assenza di intelligenza dietro regole lunari applicate con bovina determinazione da cinici burocrati, talvolta anche in lotta di classe (tra poveri) con contribuenti titolari di partita IVA considerati ppregiudizialmente evasori fiscali (ma non sarà questo il caso...).

Le crisi finanziarie esplodono e scompaiono con velocità. Le crisi economiche, invece, appaiono e disparvono lentamente.

giovedì 22 marzo 2012

Crisi d'impresa (parte 2): il quadro normativo aggiornato

Prima di continuare la mia trattazione della crisi d'impresa e degli strumenti a disposizione per venirne a capo, riporto a seguire il quadro normativo aggiornato alla L. 27 gennaio 2012, n.3.

Quadro legislativo in materia di Crisi d'impresa


lunedì 12 marzo 2012

Prossima apertura Bando Turismo in Sicilia?

Voci di corridoio, sempre più insistenti, sibilano che a breve si aprirà un nuovo bando "Turismo" in Sicilia.
Quindi, AD OGGI, tutto da prendere con le pinze!

Siccome, in ogni caso, il tempo non sarà mai abbastanza, e siccome l'accesso non sarà troppo diverso da quanto previsto dall'ultimo bando appena scaduto, riporto a seguire una breve scheda di sintesi RELATIVA AL BANDO SCORSO e (attenti!) ATTUALMENTE SCADUTO.


venerdì 9 marzo 2012

Crisi d'impresa (parte 1)

Abbiamo finora parlato più volte di Crisi d'impresa.

Vediamo di iniziare, da oggi, un percorso che descriverà quali sono gli strumenti legislativi a disposizione delle imprese in crisi (Legge fallimentare e successive modifiche). E il punto di vista sarà quello della mia esperienza come dottore commercialista nell'approcciare il risanamento di imprese in crisi (Turnaround Management).

Prima di scendere nel dettaglio, vorrei soffermarmi su alcuni aspetti relativi alla crisi d'impresa.

Le condizioni per poter risanare un’impresa sono 3.