martedì 24 aprile 2012

Ecipa-CNA: In download il materiale didattico sul controllo di gestione

I partecipanti al corso su "Innovazione del processo amministrativo: metodi e strumenti per il controllo di gestione aziendale(aprile-maggio 2012), commissionato da Ecipa - CNA Ragusapossono trovare qui il materiale didattico relativo al mio intervento.
User ID e Password sono quelli forniti al corso.

mercoledì 11 aprile 2012

Crisi d'impresa (parte 3): la crisi economica

Continuiamo a parlare di CRISI D'IMPRESA. 

E' fisiologico che qualunque impresa sana sperimenti momenti di maggiore fabbisogno di liquidità e, conseguentemente, qualche tensione finanziaria, soprattutto se l’azienda si sta espandendo o si prepara ad affrontare nuovi mercati, o, semplicemente, mantiene la propria posizione in un periodo di trasformazione dei mercati. Ed è in questa fase che si utilizzano varie forme di finanziamento, dalla ricapitalizzazione all’indebitamento, niente di male. Ma come accorgersi che una situazione che appare sana, in realtà, magari già da qualche anno, nasconde una situazione che meriterebbe attenzione, anche se ancora non sperimentiamo tensioni finanziarie? Una delle vere difficoltà è proprio quella di individuare i sintomi di una crisi d’impresa possibilmente PRIMA che questa diventi tanto grave da richiedere interventi drastici, necessari, però, quando la situazione si è deteriorata. 

Dell'individuazione di questi segnali, più specificamente, parlerò in successivi post.

Per ora mi preme chiarire che, prima di prendere qualunque decisione per affrontare una tensione finanziaria "importante" è necessario preliminarmente distinguere tra CRISI ECONOMICA e CRISI FINANZIARIO-PATRIMONIALE.