martedì 15 maggio 2012

Internazionalizzazione e reti d'imprese

L'internazionalizzazione di un network d'imprese è cosa complessa ma non complicata.

Da un paio d'anni le imprese hanno uno strumento in più che solo oggi sta prendendo piede:
LA RETE D'IMPRESE aderenti ad un CONTRATTO DI RETE formato ai sensi dell'art.3 comma 4-ter e ss. del d.l. n. 5/2009 come modificato dal d.l. n.78/2010, convertito con l.n.122/2010

Attraverso la costituzione di una rete di imprese gli imprenditori si prefiggono di accrescere, individualmente e collettivamente, la propria capacità innovativa e la propria competitività sul mercato, obbligandosi, sulla base di un PROGRAMMA COMUNE DI RETE, a collaborare, a scambiarsi informazioni o prestazioni di natura industriale, commerciale, tecnica o tecnologica O ad esercitare in comune una o più attività rientranti nell’oggetto della propria impresa, rendendo conveniente il potenziamento di forme di collaborazione reciproca fra imprese in diversi contesti:

  • nello sviluppo di funzioni condivise come la produzione e la logistica;
  • nella realizzazione di servizi o progetti comuni nel campo della ricerca;
  • nello sviluppo di reti di subfornitura  e nell’adozione di un marchio, di un logo o di un packaging comuni.

Per un gruppo di imprese che insieme volessero iniziare un percorso di internazionalizzazione, l'acccordo potrebbe servire a:

mercoledì 2 maggio 2012

Ecipa-CNA: In download il materiale didattico sulla Gestione della commessa

I partecipanti al corso su "Innovazione del processo amministrativo: metodi e strumenti per la gestione della commessa(aprile-maggio 2012), commissionato da Ecipa - CNA Ragusapossono trovare qui il materiale didattico relativo al mio intervento.
User ID e Password sono quelli forniti al corso.