martedì 26 marzo 2013

Londra taglia le tasse alle imprese

Londra taglia le tasse alle imprese: aliquota al 20% entro il 2015
(pubblicato su "www.ilsole24ore.com" del 21 marzo 2013)

"Attivismo monetario, rigore di bilancio, incentivi alle imprese e ai consumi. Il cancelliere dello Scacchiere britannico, George Osborne, insiste sulla linea dell'austerità, nonostante il pollice verso delle agenzie di rating, e guarda alla Banca d'Inghilterra del prossimo governatore Mark Carney per stimolare una ripresa che non arriva.
Il Budget, la legge finanziaria britannica, si muove lungo queste direttrici sullo sfondo di un contesto macro molto peggiore di quanto immaginato: il pil nel 2013 crescerà dello 0,6, metà del previsto e il debito andrà aumentando fino a raggiungere l'86% del prodotto interno lordo nel 2016 prima di cominciare a declinare.

mercoledì 20 marzo 2013

Il fondo Jeremie Sicilia

Jeremie Sicilia è uno strumento promosso da Regione Sicilia e FEI, per favorire lo sviluppo e l’espansione aziendale del sistema delle PMI siciliane, mediante l’integrazione tra risorse pubbliche e fondi messi a disposizione dal sistema bancario.

Questo strumento finanziario è cofinanziato parzialmente dal Fondo di sviluppo regionale europeo (ERDF) e dalla Regione Sicilia nel contesto del Programma Operativo per il periodo 2007-2013.

Gli accordi sottoscritti tra FEI e BNL e Unicredit, mettono a disposizione un plafond per interventi in cofinanziamento a medio e lungo termine, destinati alla realizzazione di programmi di investimento nonché alle esigenze di capitale circolante delle PMI siciliane.

Destinatari 
Imprese (incluse “start up”) industriali, artigianali, commerciali e di servizi, effettivamente attive ed aventi almeno sede operativa in Sicilia.

Come funziona
Finanziamenti chirografari o ipotecari cofinanziati per il 60% con fondi della banca a tasso convenzionato e per il 40% con fondi FEI con rimborso del solo capitale (BNL) e per il 55% da fondi forniti dalla Banca e regolati a tasso variabile (Euribor 3mesi più spread) e per il restante 45%  con fondi FEI (Unicredit).

Presentazione domande
Con riferimento agli accordi sottoscritti tra BNL SpA, Unicredit SpA ed EIF (European Investment Fund), le PMI siciliane, aventi i requisiti oggettivi e soggettivi previsti dalla normativa, potranno presentare presso le dipendenze di BNL e di Unicredit, l’istanza di accesso al finanziamento.

Per ogni ulteriore informazione siamo a vostra disposizione.