venerdì 28 marzo 2014

Voluntary disclosure. Londra 21 Marzo 2014

E' possibile scaricare qui le slide relative al mio intervento su "Voluntary Disclosure e rientro dei capitali dall'estero" alla 4a Conversazione di Aggiornamento Professionale tenuta da "Ascheri & Partners Ltd - London" a Londra il 21 Marzo 2014.

Paolo Battaglia

mercoledì 12 marzo 2014

Londra - 21.03.2014 - Ascheri & Partners - Voluntary Disclosure

Segnalo che a Londra il prossimo venerdì 21 Marzo 2014 io e la collega Cristina Rigato faremo il punto sulla Voluntary disclosure durante la quarta "Conversazione di Aggiornamento Professionale" organizzata da Ascheri & Partners Ltd - London.

Le "Conversazioni di Aggiornamento Professionale" sono incontri di approfondimento di temi legati all'internazionalizzazione organizzati con cadenza periodica dallo Studio Ascheri & Partners Ltd di Londra.

Come sempre pubblicherò le mie slide.

Clicca qui per ulteriori dettagli e per gli altri argomenti in programma.

lunedì 3 marzo 2014

Il Transfer Pricing nazionale e la normativa anti-elusione

Il Transfer Pricing è una delle pratiche commerciali transnazionali più controverse e spesso meno comprese. Consiste in una serie di operazioni finalizzate al trasferimento di materia imponibile, oppure alla riallocazione, in maniera efficiente, di utili e perdite imputabili alle singole società che compongono il gruppo, agendo sui corrispettivi contrattualmente previsti per le cessioni di beni e prestazioni di servizi intercompany.
Quando una società facente parte di un gruppo multinazionale vende beni, servizi o know-how ad un'altra società del gruppo residente in un altro paese, il prezzo praticato per tali prodotti o servizi è chiamato “prezzo di trasferimento”. Il suo importo, per diversi motivi, potrebbe essere un prezzo puramente arbitrario, nel senso che potrebbe non essere correlato ai costi sostenuti o alle operazioni effettuate o al valore aggiunto generato. I motivi che potrebbero indurre le imprese consociate a praticare prezzi di trasferimento a valori non normali possono essere i più diversi, dal tentativo di eludere disposizioni anti dumping a motivi di opportunità sindacale o, banalmente, di elusione fiscale. Il prezzo di trasferimento, ad esempio, potrebbe essere fissato ad un livello che potrebbe ridurre o addirittura annullare le imposte che, complessivamente, il gruppo dovrebbe pagare.
Un esempio può chiarire come i prezzi di trasferimento possano essere usati dalle multinazionali per massimizzare i profitti da evasione fiscale ottenendo sgravi fiscali: